Ricomposizione Corporea

L’ equilibrio sta nel mezzo.

Verissimo! ma giusto per non lanciare una banalità è fondamentale conoscere l’ equilibrio di CHI e nel mezzo di COSA.

L’ alimentazione di una persona che pratica sport varia notevolmente da chi non lo fa, ma non cambia per stare bene con se stessi.

Se hai bisogno di consigli per il tuo benessere mi trovi a tua completa disposizione.

Nel frattempo, se vuoi provare da solo a rimetterti in forma ti consiglio, innanzitutto di fare attività fisica!!! Ed in ogni caso se hai problemi o patologie particolari senti prima il parere di un medico.

Dopodichè per regolare la tua alimentazione, inizia a tracciare i tuoi Macronutrienti (o Macros ) con un app. che trovi per Apple o Google.

Calcola così il tuo Metabolismo Basale ed il tuo Fabbisogno Giornaliero:

https://www.workout-italia.it/calcola-il-tuo-metabolismo-basale/

Poi inizia a calcolare i tuoi Macros partendo dalle:

Proteine (è stabilito scientificamente che non ne servono tantissime!) calcolando il tuo peso corporeo in Kg x 1.5 e troverai i grammi giornalieri da introdurre e moltiplicandoi per 4 troverai le Kcal derivate dalle proteine.

Grassi, calcola tra 0,8 e 1 x Kg e trovi quanti grammi di grassi assumere ogni giorno e facendo x 9 avrai le Kcal derivate dai grassi……in realtà te ne bastano circa 70/80g al giorno…..ma scegli tu quanto “pulito/a” vuoi essere.

Carboidrati ….dal totale calorico che ho calcolato prima (kcal proteine + kcal grassi) vado a sottrarre da quanto ricavato prima dalla formula sul FABBISOGNO GIORNALIERO e trovo le mie calorie giornaliere derivate dai carbo ed il gioco è fatto!